Acqua e Vento

Uno spazio per pensare, per comunicare, per trasmettere tutto quello che mi passa per la mente.... Mia nonna mi diceva spesso "tu sei acqua e vento". Un attimo prima la tempesta, un attimo dopo di nuovo il sole. Ecco, uno spazio pieno di sole.

15 febbraio 2009

Eluana: il caso visto dalla stampa estera

OGNUNO E' LIBERO DI PENSARLA COME CREDE.

IO SONO SOLO CONTENTA CHE SU QUESTO DRAMMA DENUDATO FINO NELL'ANIMA DA MEDIA ED INTRUSIONI PUBBLICHE SCENDA FINALMENTE UN PO' DI SILENZIO.... MI SEMBRA CMQ INTERESSANTE RIPORTARE QUESTI DUE PUNTI DI VISTA APPARSI SU GIORNALI NON INFLUENZATI DALLA "ITALIAN WAY"...

AD ESSERE UN PO' PIU' INTERNAZIONALI, NEL NOSTRO MODO DI PENSARE, AVREMMO SOLO DA GUADAGNARE


Con il caso di Eluana Englaro il dibattito sull'eutanasia in Italia ha raggiunto livelli di grande intensità. Oltre al confronto tra laici e attivisti per la vita, si è verificato uno scontro tra il presidente del consiglio Silvio Berlusconi e il capo dello stato Giorgio Napolitano, che si è rifiutato di firmare un decreto d'urgenza per impedire la morte della donna. Questioni etiche fondamentali come il rispetto della vita e dei diritti dell'uomo non si possono risolvere con un decreto né affidandosi alle emozioni e ai sentimenti suscitati da un caso umano.

El Clarín, Argentina

http://www.clarin.com:80/diario/2009/02/12/opinion/o-01857235.htm

Un dramma italiano.

Il 6 febbraio in una clinica di Udine i medici di Eluana Englaro, una donna di 38 anni in stato vegetativo da 17, le hanno sospeso l'alimentazione forzata. Tre giorni dopo è morta per un collasso cardiocircolatorio causato dalla disidratazione. Cose del genere succedono tutti i giorni in altre parti d'Europa. Ma in Italia è stato un dramma nazionale. La vicenda ha messo in luce due caratteristiche dell'Italia di oggi: la persistente influenza della chiesa cattolica e il disprezzo della legge da parte del presidente del consiglio Silvio Berlusconi.

The Economist, Gran Bretagna

http://www.economist.com/world/europe/displaystory.cfm?story_id=13110088