Acqua e Vento

Uno spazio per pensare, per comunicare, per trasmettere tutto quello che mi passa per la mente.... Mia nonna mi diceva spesso "tu sei acqua e vento". Un attimo prima la tempesta, un attimo dopo di nuovo il sole. Ecco, uno spazio pieno di sole.

17 luglio 2006

Giustizia.... ?

Oggi è la Giornata Mondiale per la Giustizia Internazionale. Pochissimo pubblicizzata, a dire il vero. Pensiamoci: che cosa può voler dire?
Forse soltanto poter stare in casa mia senza il timore che un missile si schianti sulla mia testa. O avere il diritto di tirare da lontano un sasso verso un soldato senza che questo mi spari addosso. Poter andare al mercato senza pensare che un'autobomba può farmi esplodere da un momento all'altro. Avere il diritto di compiere dieci anni avendo ancora tutte e due le gambe, o le braccia, e con una aspettativa di vita quantificabile e non lasciata al momento in cui la collera di qualcuno di un'etnia diversa dalla mia deciderà di uccidermi.
Quanti di noi pensano a chi la guerra la subisce, cercando solo di sopravvivere fino a domani? Tante volte mi chiedo come facciano ancora i popoli in guerra a svegliarsi al mattino e ad iniziare un nuovo giorno cercando di dare alla quotidianità una parvenza di normalità, mentre ogni giorno la lista di amici e parenti uccisi si allunga.....
Giustizia può anche essere altro, certamente, ma le notizie che affollano i giornali in questi giorni mi fanno solo pensare a questo.
E poi devo già averlo scritto: credo davvero che la giustizia non sia di questo mondo.
Esprimo un desiderio semplice: che sia rispettato il diritto di vivere. Il più elementare che abbiamo.

E non ci sta male, qui, una canzone come "Bambole" dei Negrita, che mi accompagnano da sabato sera, quando io, donna fortunata che abita in un Paese in pace, ho potuto godermi un bellissimo concerto all'aperto, insieme a centinaia di altri giovani. Spensierati.... almeno per una sera d'estate.

BAMBOLE
Mentre le ideologie si estinguono
e le coscienze si disperdono
insieme ai muri crollano
le verita' di comodo
i monumenti a cosa servono?
La vera storia non la insegnano
non devo chiedere
devo far da me
la verita' sta dentro a un nylon
dimenticata in qualche oceano
sotto la buccia debole
di 10.000 regole

Ti capisco
quando dici che
rivorresti
le tue bambole...

E mi hanno sempre fatto credere
(che) nell'incertezza e' meglio prendere
ma se io prendo chi e' che da'?
Se io prendo chi e' che da'?
Ne ho visti troppi qui di oracoli
e troppe corti dei miracoli
io non vi posso credere
io non vi voglio credere...

Ti capisco
quando dici che
rivuoi indietro
le tue bambole...

Good times, bad times...
good times... bad times...