Alfa e Omega

La croce uncinata è il simbolo dell'infinito.
... cercavo una poesia di un poeta maledetto, che aveva scritto qualcosa a riguardo, forse Rimbaud, forse Verlaine... ma non la trovo.
Ieri invece mi sono fatta una domanda e come sempre, aprendo a caso le pagine del Manuale del Guerriero della Luce di Coelho, ho trovato la risposta.
Ma non si riferisce a me. E' per te, F.
Anche se forse non la leggerai mai:
"Il guerriero della luce ha imparato che è meglio seguire la luce.
Egli ha tradito, ha mentito, ha deviato dal cammino, ha corteggiato le tenebre. E tutto è proseguito per il verso giusto, come se niente fosse accaduto.
Ma poi, all'improvviso, arriva un abisso. Si possono fare mille passi sicuri, ma un solo passo può portare alla fine di tutto. Allora il guerriero si trattiene prima di distruggersi.
Nel prendere questa decisione, sente quattro commenti: - Hai sempre agito in maniera sbagliata. Sei troppo vecchio per cambiare. Tu non sei buono. Non te lo meriti. -
Allora guarda il cielo. E una voce gli dice: - Mio caro, tutti hanno fatto cose sbagliate. Tu sei perdonato, ma non posso forzare questo perdono. Deciditi. -
Il vero guerriero della luce accetta il perdono."
Scegli tu.
E' la tua vita.
... Stasera invece ho trovato questa:
"Dice il maestro al guerriero, quando lo vede depresso: - Tu non sei quello che sembri nei momenti di tristezza. Sei molto di più.
Mentre tanti sono partiti, per motivi che non comprenderemo mai, tu sei ancora qui. Perché mai Dio si è portato via uomini così incredibili, e ha lasciato te?
In questo momento, milioni di uomini hanno già rinunciato. Non si infastidiscono, non piangono, non fanno più niente. Si limitano ad aspettare che il tempo passi. Hanno perduto la capacità di reagire.
Tu, però, sei triste. E ciò dimostra che la tua anima è ancora viva. -"