Accettare l'inevitabile. E poi andare avanti
La difficoltà maggiore è accettare la realtà, quando non vorremmo dover affrontare certe esperienze che la vita ci impone. La morte di una persona cara. Il fallimento di un progetto importante. La fine di un amore.
Chi è abituato a lottare come me si ribella, si spacca la testa in cerca di un modo per cambiare le cose, ma semplicemente in questi casi non si PUO'. Non dipende da noi. Magari davvero non abbiamo sbagliato niente, abbiamo fatto tutto quello che era in nostro potere. Quel cuore avrebbe ceduto comunque. Le basi su cui stavamo costruendo la nostra vita futura non erano solide. Per amare bisogna essere in due e crederci fino in fondo, entrambi allo stesso modo.
Solo smettendo di rifiutare quello che ci è successo, smettendo di opporci a qualcosa che non possiamo contrastare e accettando ciò che è accaduto possiamo guardare avanti. Uscire da quel momento cruciale che ci ha imprigionati e riappropriarci del nostro tempo. Non smetteremo di soffrire, ma abbiamo di nuovo delle prospettive. Non saranno le stesse che avevamo sperato, ma di nuovo riappare una strada su cui poggiare i nostri passi.
E andiamo avanti.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home