Acqua e Vento

Uno spazio per pensare, per comunicare, per trasmettere tutto quello che mi passa per la mente.... Mia nonna mi diceva spesso "tu sei acqua e vento". Un attimo prima la tempesta, un attimo dopo di nuovo il sole. Ecco, uno spazio pieno di sole.

09 febbraio 2006

Pensieri sparsi

Quando sono troppo impegnata a VIVERE accade che non mi va di scrivere....

Diventerò zia, sapete? Già mi sentivo zia dei cuccioli di alcuni cari amici, ed ora anche mio fratello diventerà papà! Che strano, non me ne rendo bene conto, sarà perché comunque lui abita lontano e quindi non so quante occasioni avremo di vederci. Ma di certo il nipotino/a sarà un pretesto in più!

Questo freddo e il piumino non li sopporto più!!!!

Il teatro è sempre più fonte di grandi soddisfazioni, anche se quando improvviso mi capita di avere dei vuoti, dopo un po' che parlo, e non saper cosa dire.... come se avessi un blocco, una paura che non identifico. Mi sento fortunata e trepidante ogni volta che salgo sul palcoscenico, vado incontro ad ogni prova con entusiasmo e stupore, eppure quei momenti sono bruttissimi, sono piccole sconfitte che non riesco a superare. Bisogna che ne parli a Lucia.

Quella sensazione è stata espressa benissimo da una poesia di Roberto Lerici. Chi era? Non lo so. So solo che è stata pubblicata come suo necrologio sul Corriere della Sera del 14 marzo 1992. Vorrei rendergli omaggio e trascriverla qui, perché altri possano leggerla e stupirsi di quanto bene descriva uno stato d'animo simile quello di cui parlavo poco sopra...

Questa immensa impossibilità
di dire
che ci prende all'improvviso
è bella e agghiacciante
ne è pieno il cuore
quasi ne scoppierebbe...
Ma contemplare così
questa ipocrita bellezza muta
fa davvero troppo male
ed è da qui che dovremmo
credo
incominciare a parlare...