Acqua e Vento

Uno spazio per pensare, per comunicare, per trasmettere tutto quello che mi passa per la mente.... Mia nonna mi diceva spesso "tu sei acqua e vento". Un attimo prima la tempesta, un attimo dopo di nuovo il sole. Ecco, uno spazio pieno di sole.

17 maggio 2006

Riflettori sulla strada

Baricco sta scrivendo un romanzo "a rate", che viene pubblicato sul sito di Repubblica.

Ecco il link all'ultimo capitolo: http://www.repubblica.it/2006/05/rubriche/i-barbari/capitolo-tre/capitolo-tre.html.

Caspita, mi vien voglia di studiare a fondo questo Benjamin.... Magari cominciando dalla Piccola storia della fotografia.

Ieri stavo andando ad una piccola mostra sulla luce e mi sono imbattuta in un'altra, sull'Afghanistan, in Galleria. Le foto, a parte alcune, erano principalmente di documentazione, senza velleità artistiche, ma la musica di sottofondo era in grado di trasportare in questo luogo (neanche poi così) lontano, sconosciuto e per questo affascinante.

Ho passeggiato senza fretta, come se avessi tutto il tempo del mondo, assaporando un gelato ed il calore di un pomeriggio di inizio estate, questa estate che si è fatta tanto attendere e ancora indugia ad arrivare.... Seduta su una panchina in Piazza della Scala ho studiato un po' il monologo e poi è venuta l'ora dell'aperitivo con gli amici.

Oggi mi hanno detto "tu sì che fai una bella vita!" ed in effetti, tutto sommato.... è così!

Il segreto è apprezzare tutto ciò che di buono c'è, senza volere a tutti i costi il tassello che manca, pur senza perdere di vista il proprio obbiettivo, che può sembrare lontano ma è come un faro che illumina la via. E quando il cammino da seguire è chiaro.... tutto diventa più nitido. E più sereno.

Evvai che anche stasera ho fatto le 23,30.