Acqua e Vento

Uno spazio per pensare, per comunicare, per trasmettere tutto quello che mi passa per la mente.... Mia nonna mi diceva spesso "tu sei acqua e vento". Un attimo prima la tempesta, un attimo dopo di nuovo il sole. Ecco, uno spazio pieno di sole.

07 giugno 2009

Evoluzione, crescita... maturazione?

L'uomo che a 50 anni vede il mondo nello stesso modo che a 20 ha sprecato 30 anni della sua vita

- Muhammad Ali -

In questo periodo mi è capitato spesso riflettere sui miei cambiamenti nel corso degli anni, su come ragionavo 20 anni fa... credevo di aver capito il mondo da sola e mi urtava vedere gli adulti che presumevano di avere una visione più completa della mia, guardandomi a volte con accondiscendenza... che rabbia mi facevano!! e adesso che sono adulta anch'io capisco tante cose... e apprezzo i sacrifici fatti dai miei genitori, la loro sopportazione delle bizze di un'adolescente in cerca della propria identità e per questo in lotta con il mondo... difficilissimo il ruolo di genitori, delicato e prezioso.

Questo lo penso da un lato, mentre dall'altro mi pare di non ricordarmi più con esattezza come la pensavo, i confini si sfumano e mi sfuggono... Quello che sentivo, invece, me lo ricordo bene.

L'interrogativo che mi sto ponendo ora è: Sarò in grado di capire un figlio se sono così diversa da lui? Con i bambini mi pare di essere più "rigida" di come potevo essere a 20 anni, quando facevo la babysitter e pensavo che io non sarei stata come la mamma del bimbo che curavo, che sarei scesa dallo scivolo con il mio, come facevo a quell'epoca con il piccolo Marco...

Forse, però, molto dipende dall'indole di ciascuno. Credo che l'importante sia mantenere vivo il bambino che siamo stati, l'adolescente con la sua voglia di comprendere e di conoscere il più possibile, e nello stesso tempo fare tesoro delle esperienze accumulate e guardare ogni cosa con gli occhi di chi una discreta parte della sua vita l'ha già vissuta. Ed ha cercato di imparare in ogni momento.

2 Comments:

At 5:23 PM, Blogger Luca said...

Sono sicuro farai il possibile per cercare di capire tuo figlio come farai la cosa che riterrai migliore in ogni momento per il suo bene ma è altrettanto sicuro con l'acciaio dello scivolo rimarrà tale e te non riuscirai a scenderci perchè i giochi sono solo per i bambini ed i nostri fianchi crescono ogni giorno che passa ;-)

Alì faceva il pugile e a furia di cazzotti può essere che si sia rincoglionito ... non ci dare troppo peso :-D

 
At 8:21 PM, Blogger Brandy said...

ohhhh... vuoi dire che non son più come a vent'anni??? noooo.... va be', a parte i fianchi, alla fine, va bene così :-)))

 

Posta un commento

<< Home