Acqua e Vento

Uno spazio per pensare, per comunicare, per trasmettere tutto quello che mi passa per la mente.... Mia nonna mi diceva spesso "tu sei acqua e vento". Un attimo prima la tempesta, un attimo dopo di nuovo il sole. Ecco, uno spazio pieno di sole.

20 dicembre 2008

Samba metropolitano

Ora di punta. Sento il ritmo della città. Lo sento nello sferragliare dei tram fermi al semaforo, percussioni ispiratrici per i rapper che sonnecchiano sui sedili. Lo sento nelle tue cuffiette, mentre stai in piedi accanto a me, vicino vicino, pressato dalla folla. Nel passo regolare o affrettato di chi vedo passare fuori dal finestrino.

Immagino una melodia che nasce dalla luce, mentre scende a partire dall'alto dei palazzi ad illuminare le strade. E' come un brusio sommesso all'inizio della giornata, che si arricchisce via via di nuovi strumenti fino a creare la voce potente di un corpo musicale. Un corpo che ha elementi provenienti da tutto il mondo, perciò non è strano se oggi la musica industriosa del capoluogo meneghino mi sembra un samba brasiliano. I nostri percorsi abituali mattutini si incrociano per un attimo in un passo di danza, inconsapevoli ballerini in una quotidianità individuale che senza gli altri non sarebbe reale.

Le nove e zero zero. Chiudo la porta dell'ufficio e lascio fuori il samba.