Percezione
Ascoltavo su Lifegate Radio FM 105.10 un'intervista ad Anggun, che ha appena pubblicato un album ad un primo ascolto molto suggestivo, "Reminiscence", e dice che la musica è emozione e come tale non si può spiegare, ma solo percepire..... Verissimo.
Lifegate è ua radio che trasmette emozioni, provate ad ascoltarla. Io spesso lo faccio al mattino, andando al lavoro, e con gli auricolari nelle orecchie creo il mio piccolo spazio privato sui mezzi pubblici e arrivo al lavoro canticchiando: non è male per iniziare la giornata!!
Forse tra le arti la musica è la più immediata: va dritta al cuore senza bisogno di passare per il cervello. Certo che critici ed intenditori devono avere vita dura, abituati come sono a scomporre il tutto in parti e ad analizzarlo, rischiano di perdere di vista la bellezza dell'indefinito...
Mi torna alla mente un filosofo, Berkeley, che sosteneva che "Esse est percipii", è reale soltanto ciò che percepiamo. Limitativo? Certamente, ma mette l'accento sull'importanza dei cinque sensi nella nostra vita.
La mente molte volte ci inganna, mentre è più raro che lo faccia la percezione.
Perché va dritta al cuore.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home