Acqua e Vento

Uno spazio per pensare, per comunicare, per trasmettere tutto quello che mi passa per la mente.... Mia nonna mi diceva spesso "tu sei acqua e vento". Un attimo prima la tempesta, un attimo dopo di nuovo il sole. Ecco, uno spazio pieno di sole.

18 dicembre 2005

... Chiediti perché!!!!

L'ultima delle mie esclamazioni preferite è questa: CHIEDITI PERCHE'!
Di solito la uso in senso ironico, quando qualcuno dice un'ovvietà o una sciocchezza... L'ironia ci aiuta a prendere le distanze da noi stessi ed a non prenderci troppo sul serio... E fin qua non ho detto niente di nuovo.
Ma Chiedersi il Perché delle cose è un invito a non assorbire passivamente i mille input che ci bombardano, un invito a pensare per un nanosecondo a quello che ci dicono ed a quello che diciamo.... Che tremendo potere ha la parola: bisogna farne un uso accorto. Imparare ad usare le parole giuste, a pesarle al microgrammo, a dirle solo se è il caso. Tutto questo lo decidiamo noi. Siamo gli unici responsabili del nostro modo di comunicare ed è bene che stiamo bene attenti a come lo facciamo.
Questi sono il mio inizio ed i miei buoni propositi: prendere spunto da una sincera curiosità delle cose per chiedermi qual'è il loro "perché" e comunicare con la massima chiarezza... e con cura.