Lontananza
Le mie braccia vuote
si tendono a un sogno:
amore lontano,
il tuo viso palpita nel buio.
- V.V. 28.11.08 -
Uno spazio per pensare, per comunicare, per trasmettere tutto quello che mi passa per la mente.... Mia nonna mi diceva spesso "tu sei acqua e vento". Un attimo prima la tempesta, un attimo dopo di nuovo il sole. Ecco, uno spazio pieno di sole.
Le mie braccia vuote
si tendono a un sogno:
amore lontano,
il tuo viso palpita nel buio.
- V.V. 28.11.08 -
Curioso... nell'arco di pochi giorni mi imbatto in due citazioni.
Durante l’Inquisizione Spagnola: Nel XV secolo, i padri inquisitori andavano di città in città, riunendo gli abitanti nella piazza principale; dopo una predica, sceglievano aleatoriamente sei o sette persone, che venivano interrogate sulla vita dei vicini; in tutti i casi, queste persone accusavano sempre qualcuno, per paura di essere considerate eretiche.
Non credo granché alle coincidenze... Spero di non trovarmi inquisita!!!
Nulla si edifica sulla pietra, tutto sulla sabbia, ma noi dobbiamo edificare come se la sabbia fosse pietra.
- Jorge Luis Borges -
Un po' come dire che il fatalismo non ci autorizza a non fare del nostro meglio per padroneggiare la nostra vita. Questo vale anche se il futuro non ci appartiene del tutto, ma proprio perché tutto ciò che di reale abbiamo è il qui e l'ora. Vale la pena credere in quello che facciamo e concederci l'illusione che durerà. Le nostre fragilità non devono impedirci di volare verso un orizzonte per sua natura irraggiungibile, ma che tuttavia ci indica la rotta da seguire. Come se le nostre ali non fossero di cera e potessimo davvero arrivare a toccare il Sole.