Non avere paura.....
"Non abbiate paura. Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo!"
Estratto dall'omelia pronunciata da Giovanni Paolo II domenica 22 ottobre 1978 per l'inizio del suo Pontificato.
(...) Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo! Alla sua salvatrice potestà aprite i confini degli Stati, i sistemi economici come quelli politici, i vasti campi di cultura, di civiltà, di sviluppo. Non abbiate paura! Cristo sa “cosa è dentro l’uomo”. Solo lui lo sa! Oggi così spesso l’uomo non sa cosa si porta dentro, nel profondo del suo animo, del suo cuore. Così spesso è incerto del senso della sua vita su questa terra. È invaso dal dubbio che si tramuta in disperazione. Permettete, quindi – vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo. Solo lui ha parole di vita, sì! di vita eterna. (...)
Non sarei neanche degna di citare le parole di Papa Giovanni Paolo. Non posso certo definirmi una buona cristiana. Ma egli è stato una figura importante nella mia vita, anche attraverso la fiducia che aveva in lui la mia nonna. E' mancato poco tempo dopo di lei..... C'ero anch'io davanti allo schermo in Piazza Duomo per il suo funerale, accanto a Susanna. Almeno una piccola cosa per lui l'ho potuta fare, per lui che ha dato tutto se stesso a noi ed alla nostra epoca.
"Non abbiate paura".... che bell'incitazione.... spero che mi accompagni nel tempo a venire, che mi spaventa, mentre mi sento piccola e fragile.
0 Comments:
Posta un commento
<< Home